home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
La Lega home 
| manifestazioni |  solidarietà | 

Manifestazioni


ESTÉE LAUDER E LILT ANCORA INSIEME
PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Anche quest’anno parte ad ottobre il mese della prevenzione del tumore al seno, ed Estée Lauder e LILT sono ancora una volta insieme in occasione della Campagna Nastro Rosa 2005.


La LILT quest’anno ha inoltre ideato e realizzato il Manifesto della Prevenzione del Tumore al Seno, 5 pratici consigli per le donne che spaziano da una corretta e sana alimentazione, alla pratica di una corretta attività fisica, fino ai controlli sanitari.
Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente della popolazione femminile e rappresenta la prima causa di morte nelle donne tra i 35 e i 75 anni – dichiara il Prof. Francesco Schittulli, senologo e Presidente Nazionale LILT – Questa patologia, eccezionale sotto i 20 anni, rara tra i 20 e i 29 anni, diventa sempre più frequente a partire dai 30 anni, raggiungendo i valori più alti nel periodo semi post-menopausale, ovvero tra i 45 e i 60 anni, dimostrando così un relativo aumento con il progredire dell’età.
Poichè per ogni donna prevenzione deve essere sinonimo anche di promozione della propria salute e quindi della propria bellezza, Estée Lauder promuove in tutto il mondo la Campagna Nastro Rosa, giunta quest’anno alla sua XII edizione.
Testimonial d’eccezione della Lega Tumori l’attrice Anna Falchi.

DURANTE IL MESE DI OTTOBRE TANTE SARANNO LE INZIATIVE IN PROGRAMMA IN TUTTA ITALIA:

UN SMS PER AIUTARE LA PREVENZIONE
Quest'anno è possibile contribuire alla raccolta fondi da destinare a borse di studio per medici senologi con 1 Euro mandando un SMS al numero 48582 dal telefonino personale TIM, Vodafone, Wind e 3, o dal telefono di casa Telecom Italia. Oppure con 2 euro, con una chiamata sempre al numero 48582 dal telefono fisso Telecom Italia. Gli Operatori devolveranno il ricavato a favore della LILT. Il numero breve è attivo dal 27 settembre al 27 ottobre 2005.

IL PORTALE ROSA DELLA PREVENZIONE
Ma la strada della corretta prevenzione non può prescindere dal web. In occasione dell’inizio della Campagna Nastro Rosa, infatti, sarà rilanciato il mini portale: www.nastrorosa.it, suddiviso in 3 diverse fasce d’età (fino a 40 anni; 40-50 anni; oltre 50 anni) in base alle quali verranno fornite indicazioni specifiche sulla ‘prevenzione’ del tumore alla mammella, per esempio a quali controlli medici sottoporsi, e varie informazioni sulla salute del seno.

IL CASTEL DELL'OVO IN ROSA
Sabato 5 novembre il Castel dell'Ovo si è tinto di rosa.
Nell’ambito della Campagna di Prevenzione del tumore al seno, tutti i medici ed i volontari della Lega Tumori di Napoli erano presenti nella zona di Borgo Marinari, sottostante al Castel dell’Ovo, per la distribuzione, in appositi stand, di opuscoli “nastro rosa” e del n.ro 3/2005 della rivista trimestrale “Obiettivo Vita” dedicata in gran parte all’evento “Nastro Rosa” .
Sono stati distribuiti numerosi opuscoli sulla prevenzione senologica invitando le persone ad effettuare SMS al n.ro 48582 ed a prenotarsi presso i nostri ambulatori per effettuare visite senologiche gratuite.


16/02/2006
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati