home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Il tacchino salva il sistema immunitario


Buone notizie per gli amanti della carne bianca, in tempi di allarme influenza aviaria. Il triptofano, una sostanza contenuta nella carne di tacchino (ma non solo), già noto per rivestire un ruolo chiave nella regolazione di sonno e umore, influisce anche sul sistema immunitario.



Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Stanford University Medical Center. La ricerca, pubblicata su Science, ha esaminato alcuni prodotti di degradazione del triptofano, scoprendo che queste sostanze funzionano proprio come i medicinali esistenti nell'alleviare i sintomi della sclerosi multipla.



«Il grande messaggio», sottolinea Lawrence Steinman, primo firmatario della ricerca, «è che dieta e sistema immunitario sono inestricabilmente legati». I ricercatori hanno anche visto che, se iniettavano in topolini malati di sclerosi multipla cellule immunitarie di altri animaletti trattati, potevano trasferire anche l'effetto protettivo dovuto ai metaboliti del triptofano.



Ma allora basta mangiare una gran quantitá di cibo contenente questa sostanza, per rinforzare il sistema immunitario e curare malattie autoimmuni? A questa domanda Steinman confessa di non avere ancora una risposta.

11/11/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati