home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Il tè contro i danni da radioterapia


Il tè verde e nero guarisce dai danni cutanei dovuti alla radioterapia somministrata ai pazienti con tumore. E' quanto dimostrato da Frank Pajonk, della University of California a Los Angeles insieme con l'Università di Freiburg, in Germania. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista "BMC Medicine", l'effetto curativo degli estratti di tè si deve alle proprietà antiossidanti della bevanda ed è espletato tramite una marcata riduzione dei processi infiammatori.



Le radiazioni somministrate nel corso della radioterapia cui pazienti oncologici spesso sono costretti per vincere il tumore possono altresì danneggiare la pelle. L'effetto della tossicità della radioterapia sulla cute può perdurare a lungo, per questo si cercano dei rimedi terapeutici a questo danno collaterale della guerra al cancro. Gli esperti hanno dimostrato in vitro gli effetti antinfiammatori degli estratti del tè verde e nero, già spesso considerati benefici per la salute per il loro contenuto in antiossidanti e polifenoli.



Gli scienziati hanno cioè dimostrato su cellule umane che gli estratti di tè riducono il rilascio di citochine pro-infiammatorie, ovvero le molecole che innescano i processi infiammatori, IL-1beta, IL-6, IL-8, TNFalfa e PGE2. Poi i ricercatori hanno trattato con gli estratti un gruppo di pazienti precedentemente esposto a radioterapia e che aveva riportato dei danni cutanei. E' emerso che il trattamento, soprattutto con gli estratti del tè verde, è in grado di accelerare la guarigione dei danni cutanei riducendo di 10 giorni la durata della tossicità cutanea causata dalla radioterapia.

14/12/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati